Filastrocche per bambini e genitori (logo)

Filastrocche di Natale

Il Natale è la festa più attesa dell'anno, allieta i più piccoli, ma dà serenità anche agli adulti con gli addobi dell'albero di Natale, il presepio, la neve, il fuoco del focolare, i regali e molti aspetti ancora.

Queste caratteristiche della festa, diventano i temi delle filastrocche nuove e tradizionali, che contribuiscono ad allietare questa ricorrenza.

  1. Un abete speciale
  2. Lo zampognaro
  3. L'albero dei poveri

Cerca...

Babbo Natale

Filastrocche di Capodanno

Con le filastrocche di capodanno si riprendono le tradizioni di tutti i popoli che fin dall'antichità hanno sentito l’esigenza di suddividere il tempo in periodi fissi, assegnando al giorno-limite convenzionale, un valore propiziatorio, quasi che tutto il male passato fosse cacciato via, e si aprisse la porta all'affluire di beni futuri.

Di qui i riti particolari di popoli, antichi e attuali, per favorire o simboleggiare questa espulsione del male (riti apotropaici, da apotrepo parola greca che significa "caccio via")

Per augurare un avvento di bene (riti augurali, come le strenne - lat. Strenae - simbolo di prosperità), sia divinatori, col valore di un pronostico sul tempo che verrà.

  1. L'anno nuovo
  2. Filastrocca di Capodanno
  3. Domani è festa

Cerca...

Natale